Books,  Consigli libreschi

Non importa dove, non importa quando di Riccardo Massetti

Non importa dove, non importa quando di Riccardo Massetti uscito a dicembre 2016 con Augh! che ringrazio di cuore per l’invio.

Non importa dove, non importa quando di Riccardo Massetti: la recensione

È l’esordio di Massetti e sinceramente gli è anche riuscito molto bene!
Il romanzo parla di tre amici londinesi che chi per caso, chi per destino e chi per disperazione si rivolgono alla stessa stregona che dona a tutti una pietra con risvolti terribili.
La realtà viene filtrata dai loro punti di vista, in particolare da quello di Tristan, e il lettore viene catapultano in un mondo dove fama, successo, amore e occulto si intrecciano.
Il tempo è forse il vero protagonista: numerose sono le riflessioni su come ci si dimentichi di godersi ogni cosa, perfino la noia, per avere dei momenti eterni.
Quando si fa un patto con il demonio si sa che presto o tardi presenterà il conto con gli interessi.
L’intera trama, quindi, ruota intorno ad una sola domanda: a cosa si è disposti a rinunciare per raggiungere fama, successo ed ogni bene materiale possibile?

Non importa dove, non importa quando di Riccardo Massetti: il commento

È un’opera che lascia col fiato sospeso: fino all’ultima pagina fa vivere uno stato di suspance e di mistero, grazie anche all’uso di tre prolessi che ci mostrano come i protagonisti cambino e cosa sono costretti a superare e sopportare.
La realtà si confonde con l’occulto e il surreale; il narratore esterno ci catapulta nella mente dei personaggi così da poter vivere con loro paure, dubbi e amore facendoci vivere la storia come spettatori diretti.
Assolutamente un libro da leggere per chi vuole qualcosa di diverso dal solito.
Ha uno stile semplice e diretto, ma non banale: si “legge” che è un romanzo pensato, ogni nodo alla fine viene sciolto e nulla è lasciato al caso, nemmeno le canzoni che vengono citate all’interno della trama.


Vi ricordo che per tutte le novità e le letture in corso ricordatevi di seguirmi sui miei profili social Instagram, su Facebook, su Twitter e su YouTube.

Ricordatevi anche che nella home del blog potete iscrivervi alla newsletters in partenza da ottobre!


Tra carboidrati, maschere idranti e letture le mie avventure avvengono. Un po' ve le racconto qui insieme a dosi massicce di caffè! Divoratrice di libri, dipendente da serie tv e film. Petulante agonistica e polemica per necessità.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *