Books

Con gli occhi degli animali: Anima

Bentrovati amici lettori!
Oggi vi voglio parlare di Anima di Wajdi Mouawad edito da Fazi Editore di cui avevo sentito già parlare, ma che ho deciso di leggere dopo aver visto la recensione di Federica Sherwood di cui vi lascio il link qui.
Wahhch Debch torna a casa una sera e trova sua moglie, incinta, uccisa barbaramente senza alcun motivo apparente. Inizia così una caccia al serial killer che lo porterà dal Canada all’America. Questa ricerca con lo scopo di vendicarsi per la brutale perdita della moglie si trasforma nella riceva della propria verità, della propria storia. Wahhch cerca la consapevolezza di non essere come il suo carnefice e invece scopre come le colpe dei padri ricadono sui figli innocenti.
Wajdi in questo romanzo esplora le viscere più oscure dell’animo umano, entra nella mente del lettore e la sconvolge.
Un libro che ti entra nelle vene e in testa creando uno stato di tensione emotiva unica.
Scene forti, a tratti crudi, che portano chi legge a chiedersi se le atrocità umane possono avere un limite.
In questo romanzo nulla è come sembra e sono le domande che i protagonisti non hanno il coraggio di porsi che delineano la trama.
Il tema del viaggio come ho già accennato ci accompagna sia nella ricerca dell’assassino sia nel volersi ritrovare di Wahhch.
L’originalità di questo romanzo è il narratore: non un essere umano o un narratore onnisciente.
Ogni capitolo del libro viene raccontato da un animale diverso che incontra il protagonista e filtra, con i suoi sensi, emozioni e sensazioni che molto probabilmente ad un essere umano potrebbero essere sfuggiti. Gli animali con quell’istinto di sopravvivenza e quell’occhio esterno vedono esattamente l’uomo per quello che è: l’animale più forte e crudele che esista.
Un capolavoro fuori dagli schemi, non consigliato ai deboli di stomaco.
Wajdi riscrive le regole dei thriller psicologici mostrandoci le vicende come attraverso una telecamera a braccio che ci permette di immergerci completamente nella narrazione.
Un libro che consiglio agli amanti del genere e a chiunque voglia qualcosa di veramente viscerale e insolito.
Potete acquistarlo su Amazon e IBS approfittando dello sconto del 25% che c’è in questo momento.
Fatemi sapere se lo avete letto, se avete intenzione di leggerlo e cosa ne pensate.
Ricordatevi di seguirmi su Instagram (paolacalefato) e Facebook (MyPoBlog) per rimanere sempre aggiornati sulle mie letture.
Condividete se vi è piaciuto e iscrivetevi al blog per il prossimo articolo!
Non mi resta che augurarvi buona lettura!
A presto amici lettori!

Paola, classe 1994, milanese DOS (denominazione origine stressata). Divoratrice di libri, dipendente da serie tv e film. Petulante agonistica e polemica per necessità.

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *