Books,  Consigli libreschi,  MyPo's Word,  Po's Advice

Po's Advice: Christmas Edition 2017 II parte

Bentrovati amici lettori!
Oggi altra edizione di Po’s Advice e questa volta parliamo di libri per bambini/ragazzi.
Spesso regalare libri alle nuove generazioni è un po’ difficile: non leggono, se leggono leggono opere di scarsa qualità o biografie di Youtubers (non commento) quindi la grande domanda questo Natale è “Quale libro posso regalare?”.
Per bambini molto piccoli quest’anno le case editrici si sono superate!
Ad esempio Fabbri Editori ha pubblicato La storia del toro Ferdinando di Leaf in un’edizione con le bellissime illustrazioni di Lawson.
Per bambini un po’ più grandi o per tutti gli appassionati sono usciti per BUR i nuovi illustrati tra i quali mi ha colpita Fiabe dei fratelli Grimm.
Mondadori qualche tempo fa ha fatto uscire Storie della buonanotte per bambine ribelli e lo reputo uno dei regali sicuri (per chi non lo ha già) per questo Natale: divertente, istruttivo e adatto ad ogni fascia di età.
Poi si può optare per i grandi classici per l’infanzia: da Il Piccolo Principe che ormai c’è in qualsiasi versione e a qualsiasi prezzo a La fabbrica di cioccolato, Matilde, GGG di Roald Dahl.
Per i bambini già un po’ più grandicelli e allenati con la lettura ci sono gli Harry Potter, anche qui in edizioni diverse per tutte le tasche.
Si possono regalare libri istruttivi come Per questo mi chiamo Giovanni di cui vi ho già parlato qui.
Si possono regalare delle bellissime grapich novel come quelle di Zerocalcare pubblicate da Bao publishing che tanti reputano solo per adulti, ma secondo me sono ricche di trama, di significato con dei disegni pazzeschi che possono essere l’ideale per un primo approccio alla lettura per chi va già alle scuole medie.
Lascerei perderei grandissimi classici alla Piccole Donne, Moby Dick etc non perchè non siano belli, anzi, ma perchè se non si è abituati a leggere, se non piace passare il proprio tempo con un buon libro rischiano di rimanere sulle mensole a prendere polvere ingiustamente.
Approfitto per ricordavi che un buon libro regalato all’età giusta può davvero invogliare a leggere e aiutare un bambino, un ragazzo in momenti difficili della sua crescita. Se volete regalare libri pensate bene a quale scegliete, perchè e se può piacere.
Quali sono i libri che regalerete questo natale? Quali quelli che sperate di trovare sotto il vostro albero?
La mia lista è piuttosto lunga! Fatemi sapere la vostra qui sotto.
Vi lascio anche i link per l’acquisto dei libri che ho citato.
La storia del toro Ferdinando http://amzn.to/2C5byu9
Fiabe http://amzn.to/2C6Fi9M
Storie della buonanotte per bambine ribelli http://amzn.to/2ygzo2S
Il piccolo principe http://amzn.to/2kmgN0q
La fabbrica di cioccolato http://amzn.to/2C88zBc
Matilde http://amzn.to/2yh6yPN
GGG http://amzn.to/2jz3ygz
Zerocalcare: Macerie Prime http://amzn.to/2kpMpSP
Harry Potter http://amzn.to/2jwqdKo
Per questo mi chiamo Giovanni http://amzn.to/2jAiZVA
Ricordatevi di seguirmi su Instagram (paolacalefato) e Facebook (MyPoBlog) per rimanere sempre aggiornati sulle mie letture.
Condividete se vi è piaciuto e iscrivetevi al blog per il prossimo articolo!
Non mi resta che augurarvi buona lettura!
A presto amici lettori!

Paola, classe 1994, milanese DOS (denominazione origine stressata). Divoratrice di libri, dipendente da serie tv e film. Petulante agonistica e polemica per necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *