Books,  Consigli libreschi

"A due passi da te" di Irene Stasi

Bentrovati amici lettori! Vista la nuova grafica del blog?
Oggi sono tornata per parlarvi di un romanzo molto particolare: mi riferisco a A due passi da te di Irene Stasi edito Albatros Edizioni.
In questo romanzo accompagniamo Emma Zaccagnini, la ragazza con la valigia, nel suo trasferimento da Palermo a Parigi, nell’elaborazione della separazione dei suoi genitori e nella sua crescita personale. Primo anno di università, nuova città, nuovi amici, nuovi amori ma la costante è il rapporto col fratello gemello: due opposti indissolubilmente legati. Emma ha sulle spalle la responsabilità di una famiglia che dovrebbe accudirla e non renderla più grande della sua età ed è proprio Parigi e le grandi novità che porterà a cambiare un po’ di dinamiche e permetterle, anche se per poco, di respirare appieno la sua giovinezza.
Un romanzo all’apparenza come tanti altri: un trasferimento, nuovi amici ed ecco che arriva il belloccio di turno che fa innamorare la protagonista. In realtà c’è molto di più ed è questo di più che mi ha conquistata perchè tema fondamentale è la ricerca della propria identità che in qualche modo ognuno di noi nella sua vita attua e che però rimane sottomessa a quello che è il destino. Un romanzo dalle mille emozioni e favole che però mostra anche la durezza della vita. Proprio quando sembra avvicinarsi il lieto fine questo viene strappato via da un odio immotivato.
Ringrazio Irene per il gentile omaggio e vi invito a leggerlo perchè è ricco di spunti di riflessioni personali e culturali. Quanti di noi sarebbero disposti ogni tot giorni a rivoluzionare la propria vita? Quanti di noi avrebbero messo in pausa la loro adolescenza per crescere i fratelli minori e due genitori con la sindrome di Peter Pan? Quanti di noi ad oggi non sanno darsi ancora risposte sull’odio che abita i cuori di determinate persone?
Sconsigliato a chi, però, non ama i romanzi senza lieto fine.
Vi lascio qui il link per gli acquisti Amazon: vi ricordo che acquistando direttamente da questo link io riceverò una piccola commissione, voi non avrete nessuna spesa in più ma solo se lo fate subito. Se aggiungete il prodotto e poi uscite daAmazon questo non avviene.
Vi ricordo che per rimanere sempre aggiornati sulle mie letture basta seguirmi su Instagram e su Facebook, anche perchè prestissimo ci saranno delle novità e potrete seguirmi live da Tempo di libri.
Spero possiate leggerlo presto.
Vi auguro buon lunedì!

Paola, classe 1994, milanese DOS (denominazione origine stressata). Divoratrice di libri, dipendente da serie tv e film. Petulante agonistica e polemica per necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *