“Luce d’estate ed è subito notte” di Stefánsson

Buongiorno amici lettori!

Oggi voglio parlarvi di Luce d’estate ed è subito notte di Stefánsson.
Un paesino del nord Europa con poco più di quattrocento abitanti dove tutti conoscono tutti e tutti sanno cosa fanno gli altri. Un continuo ondeggiare tra i desideri umani e il volere del destino.

C’è il direttore del maglificio per decifrare la frase di un sogno si immerge nello studio del latino e dell’astronomia fino a perdere i contatti con la sua realtà. Troviamo la postina impicciona che ,avida di vita, legge le lettere altrui per  rendere pubblici i più piccanti affari privati dei compaesani e infine l’avvocato che crede che il mondo si regga sul calcolo per poi scoprire che non può contare né i pesci nel mare né le sue lacrime.

Molti altri i personaggi che si incontrano e scontrano con i sentimenti più bassi dell’animo umano per finire con le grandi domande che ognuno di noi porta con sé.

Acquistato in edicola grazie alla collaborazione tra Iperborea e Corriere della Sera dall’edizione originale cambia la copertina e il formato (infatti solitamente sono la metà circa di un libro standard).

Carino ma nulla di così sconvolgente, sicuramente il continuo sentirne parlare ha fatto aumentare le mie aspettative a riguardo ma l’ho trovato molto lento e a tratti noioso. Non sono riuscita ad entrare in empatia con nessuno dei personaggi presentati.
Lo stile risulta comunque semplice e piacevole per una trama che di per sé non ha la funzione di sconvolgere il lettore bensì di portarlo ad una profonda riflessione su se stesso e sulle cose veramente importanti nella vita.

Consigliato? Ni, nel senso che se volete una lettura tranquilla, riflessiva va più che bene. Se volete adrenalina e qualcosa che sconvolga meglio di no.

Vi lascio qui il link per l’acquisto Amazon (vi ricordo che acquistando direttamente da questo link io riceverò una piccola commissione, voi non avrete nessuna spesa in più ma solo se lo farete subito).

Dovreste riuscire a reperirlo ancora in edicola a €8.90 più le spese essendo un arretrato. Fatemi sapere se lo avete letto e cosa ne pensate? Solo io non sono riuscita ad apprezzarlo?

Vi ricordo che per rimanere sempre aggiornati sulle mie letture basta seguirmi su Instagram, su Facebook e su Twitter. Ve lo consiglio perchè presto arriveranno tanti libri e tante novità.

Nata e cresciuta a Milano. Per lavoro Social Media Manager e Copywriter. Per sopravvivenza vivo tra caffè, libri e aperitivi senza dimenticare i carboidrati!