Books,  Consigli libreschi

"La mia famiglia e altri animali" di Gerald Durrell

Buongiorno amici lettori!

Oggi parliamo di La mia famiglia e altri animali di Gerald Durrell edito da Adelphi.

Questa è la storia dei cinque anni che ho trascorso da ragazzo, con la mia famiglia, nell’isola greca di Corfù. In origine doveva essere un resoconto blandamente nostalgico della storia naturale dell’isola, ma ho commesso il grave errore di infilare la mia famiglia nel primo capitolo del libro. Non appena si sono trovati sulla pagina non ne hanno più voluto sapere di levarsi di torno, e hanno persino invitato i vari amici a dividere i capitoli con loro»: così Gerald Durrell presenta questo libro, uno dei più universalmente amati che siano apparsi in Inghilterra negli ultimi trent’anni. Ma il lettore avrà il piacere di scoprirvi anche qualcos’altro: la storia di un Paradiso Terrestre, e di un ragazzo che vi scorrazza instancabile, curioso di scoprire la vita (che per lui, futuro illustre zoologo, è soprattutto la natura e gli animali), passando anche attraverso avventure, tensioni, turbamenti, tutti però stemperati in una atmosfera di tale felicità che il lettore ne viene fin dalle prime pagine contagiato.

 

Durrell si ritrova a Corfù con la sua famiglia, sua madre vedova i fratelli e le sorelle e il cane, e racconta quest’isola descritta come un Eden e delle varie vicende che accadono: dai tre traslochi ai personaggi più eccentrici passando per gli animali, costante del racconto.

È un racconto naturalista non solo dell’isola in sé ma della natura della famiglia stessa: dalla madre seguita dalla cagnolina e i suoi cuccioli, alle sorelle e al fratello maggiore che ricopre il ruolo di uomo di casa. Durrell racconta la sua vita quotidiana dai dieci ai quindici anni con uno stile fiabesco e ironico che rende la lettura piacevole e rilassante. Un libro intenso sulla natura in ogni suo aspetto.

Consigliato a chi ama la natura e vuole un po’ di sana ironia sulla famiglia.

Avete letto altro di questo autore? Fatemelo sapere!

Come sempre vi lascio qui il link Amazon e quello Ibs (acquistando da questi link io riceverò una piccola commissione che a voi non costerà niente).

Vi ricordo che per rimanere sempre aggiornati sulle mie letture basta seguirmi su Instagram, su Facebook e su Twitter. Ve lo consiglio perchè presto arriveranno tanti libri e tante novità.

Paola, classe 1994, milanese DOS (denominazione origine stressata). Divoratrice di libri, dipendente da serie tv e film. Petulante agonistica e polemica per necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *