Books,  Consigli libreschi

“Palazzamore” di Barbara Villa

Palazzamore di Barbara Villa edito da Book a Book, che ringrazio per l’omaggio è una raccolta di racconti con un filo rosso: l’amore.

 

Un condominio qualunque a Milano abitato da persone normali, le cui vite si sfiorano, si incrociano, si intrecciano, senza sovrapporsi. Ognuno resta infatti al proprio piano, immerso nel proprio quotidiano.
Ma la realtà di tutti i giorni non è mai scontata, perché è fatta di sguardi, di emozioni, di cuori che palpitano e proiettano in cielo sogni e dolori. Così il palazzo diventa un luogo che racchiude in sé la vita in tutte le sue sfaccettature. Diventa un luogo dove non si ha paura di esprimere desideri, rimpianti, segreti, gioie. E ogni piano del condominio regala un’istantanea di vita.

Sarà che è ambientato nella mia città, Milano, sarà che racconta la vita di un condominio come tanti ma questo libro mi è proprio piaciuto.

Nonostante io non sia una fan delle raccolte di racconti, come ormai sapete, questo mi è risultato molto piacevole: sarà che lo spazio e i protagonisti erano accomunati dallo stesso condominio, sarà che racconta varie forme di amore ma trovo sia stata una lettura sulle sfumature del sentimento per eccellenza.

Una scrittura a volte ancora molto acerba ma che promette bene: sicuramente il livello è molto alto ho semplicemente notato che in alcuni punti poteva risultare un po’ ripetitiva nel senso che potrebbe stufare il trattare sempre lo stesso argomento. Mi rendo anche conto che lo affronta sempre con chiavi diverse e senza alcun tipo di retorica.

Una trama molto semplice: varii inquilini raccontato il loro cuore e le loro vicende tra chi perde l’amore, chi scopre un tradimento, chi ricomincia ad amarsi viviamo l’amore in ogni suo aspetto e sfumatura.

Personalmente non ho apprezzato lo spezzare alcuni racconti: il libro è suddiviso in più parti e così i racconti. Credo che alcuni personaggi, come ad esempio la portinaia, avrebbero ancora molto da dire, magari in romanzo che li vede come protagonisti.

Una scelta coraggiosa quella di parlare della normalità che a volte può sembrare mera retorica ma non è questo il caso.

Lo consiglio a chi ama le raccolte di racconti e a chi ha un animo romantico.

 

Vi lascio come sempre i link d’affiliazione per l’acquisto, il costo del libro è di €11. Vi ricordo che se acquisterete direttamente da qui (quindi aggiungete al carrello e acquistate senza uscire dalla pagina) io riceverò una piccola commissione che mi aiuterà a portare avanti il blog con contenuti sempre d’alta qualità e a voi non costerà assolutamente nulla in più.

Per tutte le novità e le letture in corso ricordatevi di seguirmi sui miei profili social Instagram, su Facebook e su Twitter. Ve lo consiglio perchè presto arriveranno tanti libri e tante novità.
Vi aspetto e vi auguro una buona lettura!

Paola, classe 1994, milanese DOS (denominazione origine stressata). Divoratrice di libri, dipendente da serie tv e film. Petulante agonistica e polemica per necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *