Uncategorized

“Preghiera del mare” di Khaled Hosseini

Preghiera del mare di Khaled Hosseini, edito da SEM in Italia è una lettera che è amore puro, insieme alle illustrazioni che l’accompagnano è un messaggio di speranza e di paura.

Un piccolo libricino che permette di fare del bene: infatti parte dei proventi verrà devoluta all’Agenzia per i rifugiati delle Nazioni Unite dedicata alla protezione e al sostegno di rifugiati e sfollati in tutto il mondo.

 

Ti ho detto: “Dammi la mano. Non ti succederà niente di male”.

 

Fotografia di Paola Calefato

La lettera di un padre a un figlio accompagnata da illustrazioni ad acquerello che ha sullo sfondo la guerra. Un dolore straziante di quest’uomo che non può proteggere i propri cari dalla follia umana. La guerra è distruzione di cultura, di famiglie, di vite. Uomini e donne che cercano, con forza e coraggio, un nuovo inizio, nuove vite.

 

“Se vedessero, caro.

Se vedessero anche solo la metà di quello che porti con te

sarebbero certamente più gentili.”

 

Una poesia straziante che non ha uno stile alto o ricercato. Punta a essere il più semplice possibile per arrivare a tutti.

 

“La fiducia che riponi in me mi strazia.

Perché questa notte riesco solo a pensare a quanto è profondo il mare, a quanto è vasto e indifferente.

E a come sono impotente io, incapace di proteggerti.”

Un’opera che si legge in poco più di mezz’ora ma che tocca le corde giuste: apre il cuore e fa riflettere sul diverso, su cosa queste persone sono obbligate a subire. Al dolore che provoca l’abbandono della propria casa, della propria patria.

In Italia la prefazione è affidata a Roberto Saviano.

Perché mi è piaciuto?

Una “recensione” che rischia di essere più lunga di quanto effettivamente sia il libro che vi invito ad acquistare anche solo per fare del bene. È un libro che apre veramente gli occhi sulla desolazione che c’è a pochi passi da noi. Una lettera che apre i cuori e fa capire come la follia umana della guerra ha come prime vittime degli innocenti bambini che non possono essere protetti in alcun modo. Il coraggio dei genitori che scappano alla ricerca di una vita nuova e con la consapevolezza di essere inermi davanti a quelle atrocità.

Vi lascio come sempre i link d’affiliazione per l’acquisto, il costo del libro è di €15.

Dove trovarmi?

Per tutte le novità e le letture in corso ricordatevi di seguirmi sui miei profili social Instagram, su Facebook e su Twitter. Ve lo consiglio perchè presto arriveranno tanti libri e tante novità.

 

Paola, classe 1994, milanese DOS (denominazione origine stressata). Divoratrice di libri, dipendente da serie tv e film. Petulante agonistica e polemica per necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *