La città senza cioccolato di Lavie Tidhar Mondadori Ragazzi
Books,  Consigli libreschi,  Libri per grandi e piccini

La città senza cioccolato – Lavie Tidhar

Lavie Tidhar torna in libreria con una nuova avventura per ragazzi: La città senza cioccolato, edito da Mondadori Ragazzi, è un giallo goloso e avvincente.

Ringrazio la casa editrice per il gentile omaggio.

Trama

Come si può vivere in una città in cui i dolci sono proibiti? Questo è il mistero che aleggia sulla vita di Nelle Faulkner, abile investigatrice privata dodicenne costretta a rispettare la legge del rampante sindaco Thornton, amico delle carote e nemico delle carie. Ma ci sono segreti ben più oscuri di cui Nelle deve occuparsi: un pomeriggio nel suo sgangherato ufficio arriva Eddie De Menthe, dodici anni e mezzo e fama da trafficante di dolci, per chiederle di indagare su un furto. Dopo poco però anche Eddie scompare nel nulla, proprio mentre i suoi rivali, Frittella Ratchet e Wafer McKenzie, si contendono il controllo del contrabbando di dolci. Intanto un nemico ben più pericoloso e potente incombe sulla città, pronto a addentare Nelle e i suoi amici come la più squisita tavoletta di cioccolato. Quanta astuzia servirà per non farsi inghiottire in un solo boccone?

La città senza cioccolato di Lavie Tidhar Mondadori Ragazzi My Po Blog Letteratura per Ragazzi
Il perfetto kit di lettura per La città senza cioccolato di Lavie Tidhar (Mondadori Ragazzi)
Ph: @paola-calefato

Stile e personaggi

Nelle Faulkner è una dodicenne che investiga per i suoi amici. Spiritosa, dolce, coraggiosa e curiosa si ritrova davanti un vecchio amico, Eddie, al quale hanno rubato il suo prezioso orsacchiotto. Da qui parte l’intera trama che mi ha ricordato quanto possano essere belli i gialli non pre impostati.

Ne La città senza cioccolato si scontrano il mondo degli adulti con quello dei ragazzi che risultano più sinceri e coraggiosi. Il contrabbando di cioccolato è un modo per ribellarsi al mondo dei grandi che crede sempre cosa sia meglio per i più piccoli dimenticandosi di chiedere cosa vogliono loro.

Una prosa leggera e semplice: pochi fronzoli e tanta azione. Un’indagine che non è banale e tanto divertimento.

Riflessione

Se mi seguite da un po’ sapete che di certi libri per ragazzi mi sono innamorata: Il lupo e la farfalla, Petrademone

Perché?

Perchè trovo che si sperimenti di più in questo tipo di letteratura che in quella per adulti.

Si è ricominciato a investire per formare la prossima generazione di lettori? Forse.

Sicuramente La città senza cioccolato risulta una buona lettura per i più piccoli: non annoia, non è difficile, racconta dei personaggi in cui possono rivedersi. Insomma un romanzo vincente.

Consigliato: ai prossimi amanti del giallo.

Come sempre vi lascio qui sotto i link di affiliazione con cui potete supportarmi: vi ricordo che per ogni acquisto generato da questi link io percepisco una piccola percentuale e a voi non costa assolutamente niente.

Per tutte le novità e le letture in corso ricordatevi di seguirmi sui miei profili social Instagram, su Facebook, su Twitter e su YouTube.
Non mi resta che augurarvi una buona lettura

Tra carboidrati, maschere idranti e letture le mie avventure avvengono. Un po' ve le racconto qui insieme a dosi massicce di caffè! Divoratrice di libri, dipendente da serie tv e film. Petulante agonistica e polemica per necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *