Greta Thunberg, Greta, La ragazza che sta per cambiare il mondo, My Po Blog, Recensione, Viviana Mazza, Mondadori, Mondadori Ragazzi, Lettura, Letture per ragazzi, Fridays For Future
Books,  Libri per grandi e piccini

Greta, la ragazza che sta cambiando il mondo di Viviana Mazza

Greta, la ragazza che sta cambiando il mondo di Viviana Mazza edito da Mondadori Ragazzi è un testo illustrato non ufficiale per ragazzi ha un approfondimento sul clima e insegna ai più piccoli a prendersi cura della propria casa.

Ringrazio la casa editrice per il gentile omaggio che oggi venerdì, prende ancora più valore grazie al #FridaysForFuture

Trama

Greta Thunberg è svedese, ama i cani e i cavalli e non sa ancora cosa farà da grande. Le piace la scuola e non ha una materia preferita perché è brava in tutte, ma il venerdì, ogni venerdì, salta le lezioni. Sciopera a favore del clima. Si siede davanti al Parlamento svedese con un cartello e protesta.

Ha scoperto che la situazione ambientale del nostro pianeta è sull’orlo del baratro e che se non si comincia subito a fare qualcosa di concreto, nel giro di pochi anni il problema raggiungerà il punto di non ritorno. Perciò ha deciso che se gli adulti non fanno niente per risolvere la questione tocca alle ragazze e ai ragazzi costringerli a non distruggere il loro futuro.

Per prima cosa Greta ha cambiato il suo modo di vivere e di alimentarsi, poi ha convinto la sua famiglia a fare lo stesso. E con lo “sciopero scolastico a favore del clima” è riuscita a coinvolgere milioni di coetanei nel mondo, che ora fanno sentire ovunque la loro voce.

Greta Thunberg, Greta, La ragazza che sta per cambiare il mondo, My Po Blog, Recensione, Viviana Mazza, Mondadori, Mondadori Ragazzi, Lettura, Letture per ragazzi, Fridays For Future
Ph: @paola-calefato

Recensione

Perchè non parlo dello stile, delle illustrazioni di chi è Greta e vado alla “Recensione” temutissima? Perché non mi serve parlare di chi è Greta, lo sanno tutti. Non mi serve dire che Viviana Mazza, già autrice di Storia di Malala, è reso accattivante e maneggevole per i più piccoli un argomento così delicato e importante.

Greta, la ragazza che sta cambiando il mondo è incorniciato dal colore del mare calmo e ricorda quanto la natura possa saperci stupire. Poche frasi, pesate, ponderate per rendere l’idea di quanti sacrifici questa ragazza abbia fatto per farsi sentire. Ha creato un movimento di ragazzi, di quelli che ancora non possono votare e li ha portati ordinatamente in piazza a chiedere un futuro migliore, a lottare per quel futuro.

La potenza delle parole di Viviana Mazza è rendere Greta ancora più vicina ai più piccoli spiegando quanto sia importante prendersi cura di quello che si ama. Greta, la ragazza che sta cambiando il mondo è un inno all’amore per la natura, per il nostro pianeta e per la nostra casa.

Come sempre vi lascio qui sotto i link di affiliazione con cui potete supportarmi: vi ricordo che per ogni acquisto generato da questi link io percepisco una piccola percentuale e a voi non costa assolutamente niente.

Per tutte le novità e le letture in corso ricordatevi di seguirmi sui miei profili social Instagram, su Facebook, su Twitter e su YouTube.
Non mi resta che augurarvi una buona lettura

Paola, classe 1994, milanese DOS (denominazione origine stressata). Divoratrice di libri, dipendente da serie tv e film. Petulante agonistica e polemica per necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *