Letture per bambini

Letture per bambini apre una serie di articoli in cui a seconda dell’età cercherò di consigliarvi dei titoli che ho avuto modo di vedere durante l’anno e che si adattano all’estate.

Care mamme non disperate inizio proprio dai consigli di lettura per i lettori più piccoli, quelli che vanno dai sei ai dieci anni: tralasciando i grandi classici come la serie degli Stilton o quei libri che allontano i bambini dalla lettura cercherò di portare dei titoli di facile reperibilità e divertenti.

Le letture per bambini per l’estate sono sempre per delicate: un libro sbagliato e capricci, odio profondo per la lettura si addenseranno sulle vostre teste come nubi nere. Negli ultimi anni però spesso le case editrici hanno pubblicato opere divertenti e profonde pensate proprio per i più piccoli.

Letture per bambini: gli illustrati

Partiamo col botto direi: il Battello a Vapore, collana per i più piccoli del marchio Piemme, ha pubblicato quattro classici a fumetti.

Letture per bambini, Battello a vapore, Salani, Leggo, Mondadori, Feltrinelli, Letture per l'estate, consigli di letture, grandi piccoli classici, Io leggo, Leggere, My Po Blog, estate, libri sotto l'ombrellone,
ph: @paola-calefato

Io ho ricevuto Il meraviglioso mago di Oz e ho poi acquistato Il giro del mondo in ottanta giorni e Il giardino segreto. In collana c’è anche Black Beauty. Trovo che sia un modo per far approcciare, in modo molto leggero e molto simpatico, i più piccoli ai classici.

Letture per bambini: divertirsi

Il Castoro ha una serie di proposte interessanti, inedite e sopratutto divertenti. Per bambini tra i 6 e i 7 anni vi consiglio La collana della nonna. Per i più grandicelli La BandaCadabra di Neil Patrick Harris (Sì avete letto bene, Barney di How Met Your Mother scrive per i più piccoli).

Letture per bambini: pensare

Per rendere questa estate davvero proficua un titolo Mondadori della collana contemporanea che tocca con tatto, ironia la storia buia del nostro paese attraverso le foto di Letizia Battaglia: sto parlando de La battaglia delle bambine di cui vi ho già parlato (vi lascio qui il link alla recensione).

Letture per bambini, Battello a vapore, Salani, Leggo, Mondadori, Feltrinelli, Letture per l'estate, consigli di letture, grandi piccoli classici, Io leggo, Leggere, My Po Blog, estate, libri sotto l'ombrellone,
la mia foto su La Lettura
ph: @paola-calefato

Un ultimo consiglio prima di lasciarvi: scegliete insieme ai vostri bambini le loro letture e condividetele. Quello è il vero trucco per farli appassionare perchè creerete un momento solo per voi.

Per tutte le novità e le letture in corso ricordatevi di seguirmi sui miei profili social Instagram, su Facebook, su Twitter e su YouTube.

Non mi resta che augurarvi una buona lettura

Nata e cresciuta a Milano. Per lavoro Social Media Manager e Copywriter. Per sopravvivenza vivo tra caffè, libri e aperitivi senza dimenticare i carboidrati!