Fri, il coraggio di migrare di Jillian Van Piggelen

Fri, il coraggio di migrare di Jillian Van Piggelen edito da Book a book è un tenero libro illustrato per tutte le età sul coraggio di cambiare.

Ringrazio l’ufficio stampa per avermi proposto questo tenero libro che ha fatto parte della mia Readathon come Cuore di lupo.

Fri, il coraggio di migrare di Jillian Van Piggelen: l’autrice

Jillian Van Piggelen è un’illustratrice italo-olandese e vive a
Roma. Dal 2012 si dedica alla composizione di dipinti per committenti
privati, coltivando la sua passione per l’acquerello e l’intaglio
di timbri per stampe. Affascinata dai soggetti botanici e innamorata
della sua famiglia, i suoi lavori sono fortemente ispirati al mondo
naturale e ai piccoli momenti della vita quotidiana.
Fri, il coraggio di migrare rappresenta il suo esordio come autrice.

Fri, il coraggio di migrare di Jillian Van Piggelen: la trama

Melik è una valle rigogliosa protetta da altissime montagne da cui nessuno ha mai pensato di migrare. Fri vive felice, cullato dalla
certezza di un futuro legato al suo stormo e alla sua terra, finché una notte viene assalito da un dubbio a cui nessuno riesce
a rispondere: perché esisto?
Il piccolo uccellino decide così di abbandonare il suo mondo perfetto, affrontando un viaggio in cui si scoprirà straniero in una realtà inospitale. Con l’aiuto di nuovi amici, però, Fri imparerà che la diversità è una grande ricchezza e che i confini esistono solo dove c’è la paura.

Fri, il coraggio di migrare di Jillian Van Piggelen: commento

pè il racconto di chi, per varie ragioni, decide di abbandonare il suo nido e vedere cosa c’è fuori.

Lo stile è molto semplice così come la storia, ma quello che colpisce è il messaggio. In un testo così breve c’è un grande insegnamento: accettare gli altri. Non fermiamoci alle apparenze e non facciamoci sempre bloccare dalle paure.

È una favola da leggere prima di addormentarci: dolce, ricca di emozioni. Le bellissime illustrazioni accompagnano il lettore dandogli la possibilità di incantarsi e riflettere.

Fri il coraggio di cambiare di Jillian Van Piggelen, Lettura, Book a Book, Commento, Recensione, Libri per tutte le età, Immigrazione, Emigrazione, Jillian Van Piggelen, illustrazione, My Po blog, Lettura,

Ho proprio adorato questo libricino perchè è una di quelle letture che non ti aspetti, che arriva e un pochino di scombussola senza che tu ne sia effettivamente consapevole.

L’unica pecca? Forse proprio la brevità. Mi sarebbe piaciuto leggere ancora un po’ dalle avventure di Fri. È una storia che sarebbe importante leggere per quanto sia vicina al nostro presente. Quante persone scappano dalle loro case per arrivare in paesi e salvarsi? Quante volte i potenti contrattano usando le vite altrui come merci di scambio? Quante volte abbiamo visto nei telegiornali immagini disumane?

Fri, il coraggio di migrare è la storia adatta per ricordarci di restare umani.

Il pubblico

Della stessa casa editrice vi ho parlato di In attesa degli altri trasmettiamo musica da ballo che affronta dei temi molto vicini a quelli di Fri.

Come sempre vi lascio qui sotto i link di affiliazione con cui potete supportarmi. Vi ricordo che per ogni acquisto generato da questi link io percepisco una piccola percentuale. In questo modo mi aiutate a portare costantemente qualità sul blog.

Per tutte le novità e le letture in corso ricordatevi di seguirmi sui miei profili social Instagram, su Facebook, su Twitter e su YouTube.

Non mi resta che augurarvi una buona lettura

Nata e cresciuta a Milano. Per lavoro Social Media Manager e Copywriter. Per sopravvivenza vivo tra caffè, libri e aperitivi senza dimenticare i carboidrati!