Joker, Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Bill Camp, Zazie Beetz, Brett Cullen, Frances Conroy, Glenn Fleshler, Marc Maron, Douglas Hodge, Josh Pais, Shea Whigham, Todd Phillips, Batman, DC, Warner Bros, UCI Cinemas, Film, Fumetto, DC universe, My po blog,
Colori,  Film,  LifeStyle,  Pellicole

Joker

Joker di Todd Phillips merita tutte le recensioni positive che si leggono in giro. Merita i premi a cui è candidato ma sopratutto merita la riflessione di ognuno di noi.

È la riflessione più profonda e politca della nostra società degli ulitmi due anni. Mostra la democrazia del caos che nasce quando gli dei cadono.

Joker: la mia riflessione

Questo è uno dei film che più attendevo in questo autunno e credo che lo sapessero anche i muri (ve ne avevo parlato qui).

Joaquin Phoenix nel ruolo di Joker ha superato ogni mia aspettativa. Ho visto il film in lingua originale e vi assicuro che mi sono sentita in soggezione per due ore di film. Phoenix interpreta alla perfezione il disagio che nasce dagli abusi, da un ambiente in cui crescere non sano e che inevitabilmente lascia la sua impronta.

Gotham rappresenta qualsiasi città del mondo: i ricchi sono sempre più ricchi e dei poveri chi si ricorda? Si ricorda chi, anche in modo violento, alza la testa e si ribella, ferma i bulletti dal colletto bianco e non solo.

Joker è simbolo di quella parte della società che viene dimenticata e di cui nessuno si occupa: i servizi sanitari vengono tagliati lasciando i meno abbienti in balia dei loro problemi. Ecco che in quel contesto socioeconomico gli dei, come i Wayne, vengono spodestati e il caos eletto unico sovrano.

I temi affrontati in questo film sono tanti e importanti: la malattia mentale che rende diversi e emarginati, le bugie dei genitori che ricadono sui figli, delle classi sociali troppo contante le une dalle altre.

Quante volte allontaniamo le persone perchè non rientrano in quello che è accettabile per la società? Abbiamo perso il conto delle volte in cui etichettiamo senza conoscere? Quante volte ci dimentichiamo di essere umani?

Queste le tre domande che mi sono portata a casa insieme a una fotografia strabiliante, un’interpretazione magistrale e una colonna sonora perfetta.

Joker,  Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Bill Camp, Zazie Beetz, Brett Cullen, Frances Conroy, Glenn Fleshler, Marc Maron, Douglas Hodge, Josh Pais, Shea Whigham, Todd Phillips, Batman, DC, Warner Bros, UCI Cinemas, Film, Fumetto, DC universe, My po blog,
La locandina del film

Joker: il cast

La regia è di Todd Phillips. Gli attori principali sono Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Bill Camp, Zazie Beetz, Brett Cullen, Frances Conroy, Glenn Fleshler, Marc Maron, Douglas Hodge, Josh Pais, Shea Whigham.

Joker: la trama

Arthur Fleck, attore comico fallito ed ignorato dalla società, vaga per le strade di Gotham City iniziando una lenta e progressiva discesa negli abissi della follia, sino a divenire una delle peggiori menti criminali della storia.

Io vi ricordo che per tutte le novità e le letture in corso ricordatevi di seguirmi sui miei profili social Instagram, su Facebook, su Twitter e su YouTube. Tutte le recensioni dei film le trovate qui.

Tra carboidrati, maschere idranti e letture le mie avventure avvengono. Un po' ve le racconto qui insieme a dosi massicce di caffè! Divoratrice di libri, dipendente da serie tv e film. Petulante agonistica e polemica per necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *