In vino veritas di Alessandro Torcoli, Longanesi, Vino, Food, Book, Libri, Recensione In vino veritas di Alessandro Torcoli, Io leggo, my po blog,
Books,  Consigli libreschi

In vino veritas di Alessandro Torcoli

In vino veritas di Alessandro Torcoli edito da Longanesi è un piacevole e curioso viaggio nel mondo dei vini.

Ringrazio la casa editrice sia per l’omaggio che per l’invito alla degustazione con Tegamini, ovvero Francesca Crescentini, e l’autore.

In vino veritas di Alessandro Torcoli: l’autore

Alessandro Torcoli, giornalista, sommelier, accademico della vite e del vino, è editore e direttore di Civiltà del bere, storica rivista enologica italiana. Dopo una carriera dedicata alla divulgazione della cultura del vino, Torcoli sta studiando per ottenere il titolo di Master of Wine, rilasciato dalla più prestigiosa istituzione vinicola mondiale con sede a Londra. È autore di Vinology. Guida visuale ai vini d’Italia e del mondo.

In vino veritas di Alessandro Torcoli: la trama

Il vino è libertà. C’è chi lo beve seguendo solo il proprio palato, come quelli che «Non ci capisco nulla, ma so distinguere il vino buono da quello cattivo», e chi lo studia al punto da trovarsi a litigare su questioni ai limiti dell’assurdo, tra lieviti indigeni o selezionati, botte grande o barrique, e in ogni caso guai ai solfiti! 
L’universo del vino è vasto e appassionante e per apprezzarlo fino all’ultima goccia è indispensabile avere una buona guida che conosca la strada principale ma sappia anche quando concedersi una deviazione lungo le strade blu.

In vino veritas di Alessandro Torcoli: la recensione

Una guida? Un romanzo? Non lo so. Non so definire questo libro se non col termine viaggio. È un viaggio dentro un mondo che appare sempre così lontano e distante dal consumatore che è piacevolissimo leggere le parole di Alessandro Torcoli. Rende tutto molto semplice e facile al punto che viene voglia di mandare tutto a rotoli e trasferirsi in un vigneto.

Traspare non solo la competenza e la professionalità di un uomo che ha fatto della sua passione il suo lavoro ma anche e soprattutto vita. La vita di Alessandro è legata al vino e racconta il suo mondo accompagnandoci passo, passo senza fretta perchè il mondo del vino è veramente per tutti.

Pubblico

Come sempre vi lascio qui sotto i link di affiliazione con cui potete supportarmi: vi ricordo che per ogni acquisto generato da questi link io percepisco una piccola percentuale e a voi non costa assolutamente niente.

Io vi ricordo che per tutte le novità e le letture in corso vi basta seguirmi sui miei profili social Instagram, su Facebook, su Twitter e su YouTube.

Ricordatevi anche che nella home del blog potete iscrivervi alla newsletter!

Non mi resta che augurarvi una buona lettura

Tra carboidrati, maschere idranti e letture le mie avventure avvengono. Un po' ve le racconto qui insieme a dosi massicce di caffè! Divoratrice di libri, dipendente da serie tv e film. Petulante agonistica e polemica per necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *