“Princesa e altre regine” da un’idea di Concita De Gregorio

Buongiorno amici lettori!
Oggi parliamo di Princesa e altre regine da un’idea di Concita De Gregorio edita Giunti, che ringrazio sempre di cuore per la disponibilità.

Io con le canzoni di De André ci sono cresciuta e in particolare con le canzoni dedicate alle donne. Sono state la colonna sonora di un’adolescenza che non è mai facile.

Quel “Continuerai a farti scegliere o sceglierai?” mi è entrato dentro ed è, credo, la bussola che guida le piccole decisioni che a ventitré anni, quasi ventiquattro, prendo quotidianamente.

Un cantautore che, ancora oggi, è uno dei pochi ad aver capito che la fragilità di noi donne è la nostra forza, il non fermarci e l’andare oltre le apparenze, le parole, le promesse non mantenute fanno di noi il sesso forte. In un momento storico in cui si alza la voce per non rimanere nell’ombra e che rivendica quella parità per troppo tempo non ottenuta.

Le donne di De André prendono vita in queste pagine tra parole e immagini, accompagnati dalla melodia del cantautore venti donne, tra cui Concita De Gregorio, Ursula Ferrara, Sara Colaone per citarne alcune, che rendono giustizia alla femminilità e all’essere Donna senza retorica, senza femminismo, senza colpe o accuse, ma con la forza della parola, dell’immagine.
Un omaggio ad un uomo da donne che si sono riscoperte nelle sue canzoni, che si sono fatte consolare, incoraggiare e amare da quelle parole sussurrate. Donne che hanno deciso di scegliere, di essere le artefici del loro destino senza “se” e senza “ma”.

Donne che non hanno paura di essere tali e alzano la voce in modo che vengano sentite.
Un regalo perfetto per ognuna di noi perchè privo di retorica o dell’omaggio fine a se stesso a un grande della nostra storia musicale. Venti racconti che ridanno alla figura della Donna la sua natura dai mille colori.

Un libro, a mio modesto avviso, che non può mancare in cui qualsiasi persona si può riconoscere e può riconoscere le donne che animano la sua vita.

Come avrete capito lo consiglio con tutto il cuore per quello che simboleggia in questo momento storico: un uomo che ha rispettato la natura femminile che riceve da questa un omaggio più unico che raro. Infatti si trovano racconti illustrati e storie scritte.

Vi lascio qui il link per l’acquisto Amazon (vi ricordo che acquistando direttamente da questo link io riceverò una piccola commissione, voi non avrete nessuna spesa in più ma solo se lo farete subito). Non perdetevi questa chicca che nelle librerie e per gli appassionati ha il suo perchè.

Ovviamente fatemi sapere cosa ne pensate voi.

Vi ricordo che per rimanere sempre aggiornati sulle mie letture basta seguirmi su Instagram, su Facebook e su Twitter. Ve lo consiglio perchè presto arriveranno tanti libri e tante novità.

Nata e cresciuta a Milano. Per lavoro Social Media Manager e Copywriter. Per sopravvivenza vivo tra caffè, libri e aperitivi senza dimenticare i carboidrati!