Lucas di Kevin Brooks

Lucas di Kevin Brooks in libreria da oggi per Piemme è, come dice la copertina una storia di amore e di odio dall’apparenza banale ma profonda. Nulla e nessuno è mai come realmente appare e sta a noi avere uno sguardo che vada oltre ciò che sembra.

Ringrazio la casa editrice per la possibilità di leggere l’opera in anteprima!

Lucas di Kevin Brooks: l’autore

È nato e cresciuto a Exeter. Terminata la scuola si è trasferito a Londra per cercare di diventare una rock star. Dopo aver lavorato in uno zoo, un crematorio e un ufficio postale, ha cominciato a fare quello che gli riusciva meglio: scrivere libri per adolescenti.
Ha vinto numerosi premi, tra cui la Carnegie Medal, il più prestigioso riconoscimento della letteratura inglese per ragazzi, per “Bunker Diary”, e il Premio Mare di Libri con “L’estate del coniglio nero”, pubblicati da Piemme, come anche “Naked”. Da questo libro è stato tratto l’omonimo film originale Netflix.

Lucas di Kevin Brooks: la trama

La vita di Caitlin prende colore nell’attimo in cui vede Lucas. Lo scorge dal finestrino, un giorno d’inizio estate. Biondo, zaino in spalla e anfibi, sembra respirare aria e libertà mentre attraversa la sottile strada che collega l’isola di Hale alla terraferma. Caitlin decide che deve conoscere quel ragazzo misterioso e magnetico, che le suscita un sentimento mai provato prima. Di Lucas e dei suoi modi non convenzionali si accorgono presto anche gli abitanti dell’isola, che gli riservano però tutt’altra accoglienza. Cominciano subito ad additarlo, in un insensato crescendo di accuse e insulti: il nuovo arrivato diventa l’estraneo da allontanare a ogni costo. Caitlin farà di tutto per difenderlo in un mondo permeato di pregiudizi e violenza, dove diventa sempre più difficile distinguere ciò che è reale da ciò che è follia.

Lucas di Kevin Brooks: recensione

Lucas di Kevin Brooks (Piemme) è un romanzo per ragazzi che insegna l’importanza di guardare oltre le apparenze e rendersi conto della realtà dei fatti.

Caitlin è un’adolescente come tanti altri e allo stesso tempo è speciale: empatica, bella, sicura di sé e matura. A differenza dei suoi coetanei va oltre a ciò che vede e cerca di capirne i motivi.

Ecco che la curiosità e l’empatia di Caitlin viene catturata da Lucas, un ragazzo fuori dagli schemi, nomade. Un ragazzo di quelli che fa paura agli equilibri di un paesino perchè sconosciuto.

Il paese di Norfolk si unisce contro il giovane Lucas perchè è più facile vedere il male in chi non conosciamo che in noi stessi. Ecco che bugie, sotterfugi e scheletri vengono alla luce e nulla è come sembra.

Un romanzo per ragazzi ma che dovrebbero leggere anche gli adulti, sopratutto gli adulti. La facilità con cui giudichiamo negativamente chi non rientra in schemi predefiniti è lampante nel romanzo di Kevin Brooks: l’autore racconta un mondo fatto di apparenze, bugie e cattiveria gratuita. La noia che sfocia nell’abuso di alcool e droghe.

Nel romanzo traspare il disperato bisogno di Caitlin di cambiare le cose: orfana di madre è abituata a cavarsela e a fare conto quasi esclusivamente su se stessa. Evitando spoiler vi posso assicurare che è un romanzo che racconta la realtà, quella che ci fa accapponare la pelle se raccontata al TG o se letta su qualche quotidiano e da cui distogliamo lo sguardo per non fare i conti con il fallimento della nostra società.

Lucas di Kevin Brooks: pubblico

Il romanzo adatto per chi ha amato Sadie.

Come sempre vi lascio qui sotto i link di affiliazione con cui potete supportarmi. Vi ricordo che per ogni acquisto generato da questi link io percepisco una piccola percentuale. In questo modo mi aiutate a portare costantemente qualità sul blog.

Per tutte le novità e le letture in corso ricordatevi di seguirmi sui miei profili social Instagram, su Facebook, su Twitter e su YouTube.

Non mi resta che augurarvi una buona lettura

Nata e cresciuta a Milano. Per lavoro Social Media Manager e Copywriter. Per sopravvivenza vivo tra caffè, libri e aperitivi senza dimenticare i carboidrati!