Ruggine di Francesco Vicentini Orgnani e Fabiana Mascolo

Ruggine di Francesco Vicentini Orgnani e Fabiana Mascolo edito da Edizioni BD è l’elogio al fallimento come nuovo motore per iniziare qualcosa di nuovo, per vivere, per realizzarsi.

Ruggine di Francesco Vicentini Orgnani e Fabiana Mascolo: la trama

Per proteggersi dal dolore, uno dei metodi più antichi conosciuti dall’uomo è quello di forgiarsi un’armatura. Perché non dovrebbe valere anche per il dolore di una separazione? Ecco cosa si chiede Tullio, universitario che dopo la rottura con la sua fidanzata storica decide di rinchiudersi in se stesso per non soffrire più. Se nulla può raggiungerlo, nulla potrà fargli più male… Ma quale sarà il prezzo da pagare? La graphic novel di due giovani e talentuosi autori che indagano con grande delicatezza i problemi e le relazioni dei millennials.

Ruggine di Francesco Vicentini Orgnani e Fabiana Mascolo: il fallimento come incentivo

Recensire una graphic novel non rientra nelle mie capacità. Credo invece sia importate soffermarsi su uno dei temi centrali di questa opera: il fallimento.

Il nostro protagonista, Tullio, dopo la rottura con la sua fidanzata e il tradimento di un amico che brucia al centro del petto si trova spaesato, smarrito, fuori da ogni pensiero positivo, da ogni pensiero felice.

Si crogiola nel suo dolore consapevole di farlo per sopravvivere. Un giorno qualcosa cambia, quelle energie negative vengono trasformate nel bisogno di comunicare il proprio dolore, di esprimere, di diventare utile a qualcosa, a qualcuno. Quel preciso momento insegna a Tullio e a tutti i suoi lettori che nulla è la fine, tutto è un nuovo inizio.

Io sono stata Tullio perchè dalla fine di alcuni rapporti è nato il blog, dalla delusione di altri è stato per me possibile riprendere in mano la mia vita. Sta a noi capire quando è arrivato il momento di smettere di stare male, di reagire. Fino a quell’istate è giusto vivere il dolore, lasciarci attraversare da esso. Vivere il dolore fino all’ultimo è l’unico modo per trasformarlo in qualcosa di positivo e un nuovo bellissimo inizio.

Ruggine di Francesco Vicentini Orgnani e Fabiana Mascolo: il pubblico

Consiglio questa graphic novel a chiunque sia davanti a quel bivio: continuare a soffrire o ricominciare a respirare?

Ringrazio SottoLaCopertina per avermi coinvolta in questo blog tour e vi lascio le date delle altre tappe e dove trovarle su Instagram.

Ruggine di Francesco Vicentini Orgnani e Fabiana Mascolo, il coraggio di fallire, ruggine, vicentini orgnani, Fabiana mascolo, my po blog, riflessione,

Come sempre vi lascio qui sotto i link di affiliazione con cui potete supportarmi: vi ricordo che per ogni acquisto generato da questi link io percepisco una piccola percentuale e a voi non costa assolutamente niente.

Vi consiglio di dare un’occhiata anche a Lontano dagli occhi.

Per tutte le novità e le letture in corso ricordatevi di seguirmi sui miei profili social Instagram, su Facebook, su Twitter e su YouTube.

Social Media Manager e Copywriter. Credo nel potere della skincare, dei libri, dei carboidrati e della musica.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: