Tana libera tutti di Walter Veltroni

Tana libera tutti. Sami Modiano, il bambino che tornò da Auschwitz di Walter Veltroni racconta la vera storia di Sami Modiano sopravvissuto ai campi di concentramento. Il libro è edito da Feltrinelli Editore nella collana Up.

Sono un essere umano sospeso. Tra passato e futuro, tra vita e morte.

Sami Modiano è poco più di un bambino quando la sua vita viene travolta dalle leggi raziali. Abitava a Rodi, all’epoca territorio italiano, ed era in terza elementare. Il maestro non gli spiega il perché, gli dice solo di tornare a casa dal padre. Da quel giorno Sami smette di essere un bambino e diventa un ebreo. A seguire la deportazione ad Auschwitz dove perderà sia il padre che la sorella e dove la morte lo sfiora per risparmiarlo.

Tana libera tutti di Walter Veltroni tutti racconta la storia di un sopravvissuto restituendo con le parole la dignità di cui lo hanno privato in quegli anni. Racconta gli incontri con Levi e Terracina.

Lo sguardo è quello del bambino che ha vissuto quei giorni, non l’adulto che ricorda. Un linguaggio semplice che ridà ai giovani lettori l’idea di cosa potesse voler dire vivere quei giorni bui e perdere tutto quello che si possedeva e tutti coloro che si amavano. Resta il ricordo di Sami Modiano, un uomo a cui bisogna ancora dire grazie per non aver taciuto.

Nel 2005 Sami ha trovato la forza di tornare ad Auschwitz, insieme a un gruppo di ragazzi e al sindaco di Roma Walter Veltroni, e da quel momento non ha mai smesso di incontrare gli studenti. “Sono stato l’unico della mia famiglia a sopravvivere e per anni mi sono chiesto: ‘Perché?’. L’ho capito solo quando ho deciso di raccontare: sono sopravvissuto per testimoniare.”

Mi metto a giocare a nascondino. Il gioco più pericoloso. I nazisti mi cercano, io sfuggo e con un balzo arrivo a un albero, batto la mano sul tronco, grido la frase magica, si aprono i cancelli e tutti possono tornare a casa. ‘Tana libera tutti!’ Sarebbe meraviglioso. Ma qui siamo ad Auschwitz.

Età consigliata: dai nove anni

Tana libera tutti di Walter Veltroni vi aspetta in libreria e trovate altri consigli di lettura sull’argomento nel mio articolo su thepodd.it.

Paola Calefato

Nata e cresciuta a Milano. Per lavoro Social Media Manager e Copywriter. Per sopravvivenza vivo tra caffè, libri e aperitivi senza dimenticare i carboidrati!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: