“Indomite” di Pénélope Bagieu

Buongiorno amici lettori!
Oggi vi parlo di Indomite di Pénélope Bagieu edito dalla Bao Publishing.

Pénélope Bagieu, famosissima fumettista francese, raccoglie le storie di donne poco chiacchierate ma che hanno cambiato la storia: dalla prima transgender all’inventrice del costume da bagno moderno passando per la creatrice dei Mumin. 
Una graphic novel che racconta la vita di alcune donne che con forza e coraggio hanno dato il via ai cambiamenti della società, hanno costretto un mondo prettamente maschilista a rendersi conto di quanto possiamo essere forti e fonti di grandi evoluzioni.
È il primo volume e l’idea nasce sul blog Le Monde su cui l’autrice scrivere e dove ha iniziato a dare vita a questo bellissimo viaggio.
Mi è piaciuto primo per le bellissime tavole che lo compongono, secondo perchè mi ha permesso di conoscere storie che prima non avevo mai avuto modo di scoprire.
Leggere queste storie ha suscitato in me fierezza e riconoscenza perchè quelle donne si sono battute anche per me: se posso andare al mare in bikini è perchè qualcuno ha fatto scandalo e ha lottato, è stato divertente scoprire che Margaret Hamilton (la paurosa strega de Il mago di Oz) ha fatto dei suoi difetti la sua forza diventando una delle attrici a ricoprire ruoli da cattiva in modo perfetto.
La lettura procede senza sosta perchè non ci si stanca di scoprire donne di ogni epoca e condizione sociale che restano unite dalla loro forza e voglia di farcela ed è ancora più bello vedere che il mondo editoriale pone sotto i riflettori le donne, le loro storie e la loro forza. Centoquaranta pagine circa ricche di avvenimenti e di emozioni. La carta vincente di questa opera è l’ironia di base che accompagna ogni racconto. Dolce, commuovente, toccante, forte, innovativo, questi i primi aggettivi che mi vengono in mente per descrivere quest’opera che non può e non deve mancare nelle vostre librerie.
Come sempre vi lascio qui il link Amazon e quello Ibs (acquistando da questi link io riceverò una piccola commissione che a voi non costerà niente).
Vi ricordo che per rimanere sempre aggiornati sulle mie letture basta seguirmi su Instagram, su Facebook e su Twitter. Ve lo consiglio perchè presto arriveranno tanti libri e tante novità.

Nata e cresciuta a Milano. Per lavoro Social Media Manager e Copywriter. Per sopravvivenza vivo tra caffè, libri e aperitivi senza dimenticare i carboidrati!