“Tre donne – Una storia d’amore e disamore” di Dacia Maraini

Tre donne – Una storia d’amore e disamore di Dacia Maraini edito da Rizzoli che ringrazio è la storia di tre donne, di tre generazioni che in modo diverso cercano tutte l’amore.

Ogni donna è una voce, uno sguardo, una sensibilità unica e irripetibile. Lo sono anche Gesuina, Maria e Lori, una nonna, una madre e una figlia forzate dalle circostanze a convivere in una casa stregata dall’assenza prolungata di un uomo. Tanto Gesuina, più di sessant’anni e un’instancabile curiosità per il gioco dell’amore, è aperta e in ascolto del mondo, quanto Maria, sua figlia, vorrebbe fuggire la realtà, gli occhi persi tra le carte di traduttrice e i sentimenti rarefatti rivolti a un altrove lontano. Il ponte tra questi due universi paralleli è Lori, sedici anni fatti di confusione e rivolta, che del cuore conosce solo il ritmo istintivo dell’adolescenza. Ma il fragile equilibrio che regola la quotidianità di queste tre generazioni è destinato a incrinarsi quando un uomo irrompe nelle loro vite, e ristabilirne uno nuovo significherà abbandonarsi alla forma più pura di passione, quella per la libertà. Tre donne illumina i percorsi nascosti e gli equilibri impossibili del desiderio, li fotografa con un taglio inedito che ne coglie le delicate sfumature in tutte le età della vita.

Una casa, tre donne, tre idee dell’amore opposte: Gesuina, la nonna, lo cerca nei baci di un panettiere, Maria scrive interminabili lettere al suo amato Francoise e Lori è disillusa, a tratti arresa all’idea che l’amore non esista. Una casa dove la nonna cucina, Maria traduce e si occupa di gran parte della casa e Lori è una diciassette che vive la sua età a bordo di un motorino. Tutte e tre però scrivono: Gesuina registra i suoi pensieri, Maria scrive lettere d’amore e Lori il suo diario. Poco prima delle festività natalizie arriva in Italia Francoise, bell’uomo francese e apparentemente folle di Maria, che scombina gli equilibri già precari della casa.

 «Dovrei difendere con più forza la libertà dell’amore che non conosce età, che si fa sudare, fiato, respiro, eccitazione, tutto per via del piacere del gioco amoroso.»

Un dialogo a tre voci che si alternano nella narrazione e che spiegano al lettore la loro idea di vita, d’amore. Tre donne forti, vere e allo stesso tempo fragili che si mettono a nudo davanti al lettore.
Un romanzo ricco di realtà che non mi ha propriamente convinta per il finale e per Lori: sarebbe dovuta essere lei l’eterna innamorata e non Maria. Questo scambio di ruoli mi ha un attimo lasciata perplessa per quella che dovrebbe essere la credibilità della trama. Un linguaggio ricco, un racconto intimo che mette in luce i lati più oscuri dei personaggi.
Una buona lettura per questa estate e per chi come me adora i racconti di donne vere e non principesse da salvare.
Tre donne – Una storia d’amore e disamore di Dacia Maraini edito da Rizzoli è un dialogo a tre voci femminili che raccontano l’amore e il bisogno di esso.
Trovate come sempre i link d’affiliazione per l’acquisto, il costo del libro è di €18 : vi ricordo che se acquisterete direttamente da qui (quindi aggiungete al carrello e acquistate senza uscire dalla pagina) io riceverò una piccola commissione che mi aiuterà a portare avanti il blog con contenuti sempre d’alta qualità e a voi non costerà assolutamente nulla in più!
Amazon
IBS
Per tutte le novità e le letture in corso ricordatevi di seguirmi sui miei profili social Instagram, su Facebook e su Twitter. Ve lo consiglio perchè presto arriveranno tanti libri e tante novità.
Vi aspetto e vi auguro una buona lettura!

Nata e cresciuta a Milano. Per lavoro Social Media Manager e Copywriter. Per sopravvivenza vivo tra caffè, libri e aperitivi senza dimenticare i carboidrati!