“Book Blogger” di Giulia Ciarapica

Book Blogger di Giulia Ciarapica edito da Franco Cesati Editore è il primo saggio che prova a dare linee guida a chi parla di libri sui social.

Chi è il book blogger e cosa fa? Cosa significa oggi fare critica letteraria 2.0? Il libro di Giulia Ciarapica propone un percorso attraverso i diversi modi di raccontare i libri in Rete: dal blog ai social network e YouTube, tutti gli strumenti sono utili per parlare di letteratura e per farlo in modo originale, fresco, ironico e creativo. Senza dimenticare però che dietro ogni blogger c’è prima di tutto un lettore, che ogni giorno si informa, confronta testi e cerca di trasmettere la propria passione al pubblico (piccolo o grande che sia) con un linguaggio chiaro e semplice. Partendo dai ferri del mestiere e dalla scelta dei testi, passando per le fasi della recensione e i relativi stili, senza lesinare consigli pratici e di lettura, Book blogger ci conduce alla scoperta di un mondo in grande fermento, provando anche a tracciare una mappa per orientarcisi: dai primissimi portali e lit-blog italiani alle ultime tendenze sui social, per arrivare ai siti contemporanei più attivi e seguiti e al fenomeno degli youtuber.

Le statistiche, gli studi e l’idea comunemente diffusa è che ci troviamo in un momento storico in cui non si legge più, i libri sono superati insomma. Allo stesso tempo però Giulia Ciarapica sente l’esigenza di mettere ordine in un mondo di caos dando qualche linea guida, qualche regola a chi si approccia al mondo web parlando proprio di letture e la prima domanda che mi sono posta è “Perchè?”.
Leggendo il libro traspare l’amore dell’autrice per la scrittura e la lettura e pone quelle basi che chi ama leggere da sempre ben conosce, ma utili per chi non è abituato ad affrontare la lettura in senso critico: dai grandi inglesi come Austen e Wilde passando per Montale e i classici greci e latini. I siti su cui fare ricerche come Treccani e affini. Questa è la mappa per il web poi arriva quella per l’opera: quale scegliere, come recensirla e come veicolarla ai followers. La stesura della recensione seconda alla lettura per far sì che vengano passati dei messaggi che possano convincere qualcuno a leggere e apprezzare l’opera di cui si parla.
Giulia Ciarapica è una delle rare persone vere sul web, secondo me, e questo traspare nella sua opera in cui mette in mostra luci e ombre del mondo virtuale che legge e che detta, o meglio scritta così sembra un ossimoro: si parla spesso del degrado del web e quasi mai della parte che ha qualcosa da dire, che mostra opere di grande qualità, poco si parla di chi fa cultura insomma. Sarà perchè si pensa che la cultura non paga? Questo libro smentisce questa idea e per quanto sembri solo per gli addetti ai lavori in realtà io l’ho trovato adatto a chiunque perchè riesce a dare gli elementi basilari per diventare un lettore vorace e critico. È una mappa per chiunque voglia leggere di più, per chi vuole parlare di libri con senso. Nel 2018 forse alcuni meccanismi di cui parla Giulia sono ormai già superati all’interno delle dinamiche dei social che crescono più velocemente di quanto si pensi, ma la sezione dedicata interamente alle letture e ai siti o blog da seguire per avere sempre ottimi suggerimenti di lettura sono attuali così come il “metodo di lavoro” che viene suggerito.
Il passaggio finale in cui invita a leggere e a farsi capire da chiunque è la parte che più ho apprezzato perchè vuol dire portare i libri al di fuori della loro condizione di cultura per pochi ma per tutti. Tutti dovrebbero leggere per se stessi.
Book Blogger di Giulia Ciarapica edito da Franco Cesati Editore parla di chi racconta i libri in rete in un momento storico in cui non si legge più. Un testo che tutti dovrebbero leggere per rendersi conto che solo leggendo si costruisce un buon senso critico utilizzabile in ogni contesto.
Trovate come sempre i link d’affiliazione per l’acquisto, il costo del libro è di €12 : vi ricordo che se acquisterete direttamente da qui (quindi aggiungete al carrello e acquistate senza uscire dalla pagina) io riceverò una piccola commissione che mi aiuterà a portare avanti il blog con contenuti sempre d’alta qualità e a voi non costerà assolutamente nulla in più!
Amazon
IBS
Per tutte le novità e le letture in corso ricordatevi di seguirmi sui miei profili social Instagram, su Facebook e su Twitter. Ve lo consiglio perchè presto arriveranno tanti libri e tante novità.
Vi aspetto e vi auguro una buona lettura!

Nata e cresciuta a Milano. Per lavoro Social Media Manager e Copywriter. Per sopravvivenza vivo tra caffè, libri e aperitivi senza dimenticare i carboidrati!