Ascender di Jeff Lemire e Dustin Nguyen, Bao Publishing, lettura, graphic novel,

Ascender di Jeff Lemire e Dustin Nguyen

Dopo cinque anni tornano Jeff Lemire e Dustin Nguyen con Ascender. Se la prima saga si è conclusa con un cataclisma non significa che l’universo abbia cessato d’esistere… Anzi! I due autori dell’universo fantascientifico e ramificato che tanto ci ha conquistato tornano accompagnati dall’acquarello di Dustin Nguyen.

Ci siamo, con questo volume inizia la “seconda stagione” dell’epopea spaziale creata da Jeff Lemire e Dustin Nguyen, (pubblicata in patria da Image Comics e da noi da Bao Publishing).

I due autori avevano iniziato con Descender, una serie di fantascienza che vedeva la tecnologia, e i robot, veri protagonisti erano la causa della guerra che ha cambiato il destino della galassia. Ascender (sempre edito da noi da Bao) riparte proprio dieci anni dopo la conclusione della “prima stagione”, e ci riporta dove ci eravamo lasciati alla fine del sesto volume. Il mondo è ora privo di tecnologia, mentre la magia ha preso possesso della vita quotidiana di tutti.

Andy ormai vive da eremita sul pianeta Sampson, insieme alla figlia Mila. Tutto sembra passare in una continua monotonia, fino a che un vecchio amico robotico fa la sua comparsa e fa ricominciare l’avventura! La tecnologia è vietata in tutta la galassia, quindi i due protagonisti vengono subito braccati dai perfidi discepoli della Madre, una strega vampira che tiene in pugno tutto il settore. Da qui riparte il viaggio, alla ricerca di qualcosa all’esterno della galassia…

Nonostante, sullo sfondo avvenga il passaggio dalla fantascienza al fantasy, ci troviamo sempre di fronte a Descender. In Ascender di Jeff Lemire e Dustin Nguyen ritroviamo le tematiche, lo stile e la narrazione, riprendono quelle della prima stagione. Cambia il mondo e il modo in cui, con esso, interagiscono i personaggi, ma il senso of wonder elargito da Lemire rimane lo stesso: incredibile. Perfetti, ancora una volta, i disegni di Nguyen per la storia. Le immagini passano dal trasmettere quel senso di movimento quando occorre a dare quel senso di epicità in alcuni tratti. La gestione della tavola non è mai confusa, e permette un ritmo di lettore serrato ma mai pesante.
In conclusione, ci troviamo di fronte a un fumetto imprescindibile non solo per i fan di Lemire e di Descender, ma anche per chi vuole godersi una produzione seriale fatta come si deve.

Trama Ascender di Jeff Lemire e Dustin Nguyen

Cinque anni fa, Jeff Lemire e Dustin Nguyen hanno creato un universo fantascientifico ramificato, complesso ed emozionante in Descender. Alla fine del sesto volume, la storia si è conclusa con un cataclisma. Ma l’universo ha continuato a esistere, profondamente mutato, e ora si svela ai nostri occhi in questo primo volume di Ascender. Aver letto la saga precedente non è necessario, per godere di questo nuovo, sorprendente mondo magico, ma chi l’ha letta sarà più sorpreso degli altri lettori, per le scoperte che, fin dalle prime pagine, farà leggendo questo incipit esplosivo. Una serie che promette di essere epica ed emozionante, dipinta all’acquerello da un immenso Dustin Nguyen.

Vi aspetto su Twitch e su Instagram e vi ricordo che nella home del blog potete iscrivervi alla newsletter!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: