Leonardo Sciascia, Sky, Sky Arte, Leonardo Sciascia - Scrittore Alieno, Documentario,

Leonardo Sciascia – Scrittore Alieno

Ci sono voci, nella storia italiana, che il tempo non spegne: Leonardo Sciascia – Scrittore Alieno racconta una di queste voci. Il documentario andrà in onda venerdì 8 gennaio 2020 alle 21.15 su Sky Arte (canali 120 e 400 di Sky).

A distanza di cento anni dalla nascita di Leonardo Sciascia, lo spessore dello scrittore di Racalmuto, sembra crescere grazie alla sua visione lucida della realtà e la limpidezza morale che traspare dalle sue parole.

Il documentario Leonardo Sciascia. Scrittore alieno Viene messo in mostra il suo essere una anomalia in un’Italia di omologazione e violenza.

Leonardo Sciascia. Scrittore Alieno è una produzione Sky Arte e 3D Produzioni.

Trama

Il film è diviso in quattro sezioni (Sicilia, Politica, Religione, Giallo). Queste sezioni riassumono il mondo biografico, letterario e politico dello scrittore. Vengono in questo modo ricostruiti gli elementi del suo illuminismo nato accanto alle zolfatare siciliane ma che presenta un valore universale.

Con la sua visione, Sciascia, ha attraversato un lungo e travagliato capitolo della storia italiana. Si è ritrovato a vivere eventi che spaziavano dal caso Moro, alla scomparsa di Ettore Majorana, la mafia e l’antimafia, la Chiesa.

Pur parlando di fascismo, della nascita della Repubblica, del compromesso storico e della Santa Inquisizione Spagnola, Sciascia ha vinto e superato il suo stesso tempo, è rimasto estraneo a tutto quello che ha raccontato e
ha materializzato un’altra Sicilia, che illumina il resto della nazione. Questo avviene nonostante vivesse nella Sicilia opposta a quella da lui descritta nelle sue opere.

Nel film la voce dello stesso Sciascia – che racconta di sé e del suo rapporto con la scrittura – si unisce a quella di Fulvio Abbate, Roberto Alajmo, Roberto Andò, Giuseppe Ayala, Emma Bonino, Felice Cavallaro, Matteo Collura, Franco Cordelli, Giuseppe Leone, Gaetano Savatteri, Antonio
Sellerio, Vittorio Sgarbi, Emanuele Macaluso, Leoluca Orlando e Marcelle Padovani – e si intreccia con quella dei suoi familiari, restituendo il ritratto di un uomo comune e straordinario insieme.

Leonardo Sciascia Scrittore Alieno è scritto da Marco Ciriello, diretto da Simona Risi e la voce narrante è quella di Giole Dix.

Un documentario necessario che conferma l’impegno di Sky nel raccontare attraverso le immagini l’Italia che ci ha resi grandi.

Paola Calefato

Nata e cresciuta a Milano. Per lavoro Social Media Manager e Copywriter. Per sopravvivenza vivo tra caffè, libri e aperitivi senza dimenticare i carboidrati!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: