Women4Women di Fujifilm, Giornata internazionale delle donne e ragazze nella scienza, Scienze, attualità,

Women4Women di Fujifilm

In omaggio alla Giornata internazionale delle donne e ragazze nella
scienza voluta dall’ ONU, Fujifilm pubblica il secondo numero del magazine “Women4Women”. Un universo ancora sconosciuto ai più che cresce e umanizza la scienza con competenza, empatia e determinazione
Fujifilm ha selezionato tra le scienziate del proprio gruppo e quelle incontrate sul cammino professionale, una ventina tra contributi e interviste provenienti da tanti Paesi. L’intento è quello di scoprire leggendo che spesso le donne nella ricerca fanno rete e si scelgono le une le altre per progetti e sfide importanti.

Le parole di Luana Porfido, Head of Corporate Comunication and Integration Chief FUJIFILM Europe

Ci è stata raccontata una storia dello sviluppo e dell’innovazione sempre al maschile, i nomi dei grandi scienziati li conosciamo tutti, li abbiamo studiati sin dalle elementari poche le donne che ci vengono in mente: Levi Montalcini, Marie Curie, certo, ma se già facciamo il nome di Margot Lee Shetterly, o di Katherine Jonson, Beatrix Potter, Tu Youyou, … quanti conoscono il loro lavoro straordinario?

Nonostante alcune siano Premio Nobel. Iniziare a parlare di loro, ma anche sottolineare il pregio e la caratura scientifica di tante scienziate che lavorano oggi con noi o per noi, intendendo non solo per noi Fujifilm, ma anche per noi- tutta l’umanità, è un dovere.

Women4Women di Fujifilm

Una pubblicazione umana, scritta con la semplicità che connota le grandi donne. La cura anche nell’immagine è accompagnata dalle foto di reportage dall’Africa al femminile della fotografa Valentina Tamborra.
Un talento è senz’altro esser empatiche e dirette. Così Chandana Sharma racconta di aver “iniziato dalla fragole” per poi diventare Direttore presso Fujifilm Irvine Scientific di Bioproduzione di cellule e terapia genetica, domandandosi al tempo stesso se sia anche una buona madre.

Per Cari Petrow-Sadowski l’amore per la scienza scatta in un campus estivo quando un’amica si sente male e scopre di avere la leucemia: happy end per entrambe. Cari è oggi Principal Scientist di FUJIFILM Diosynth Biotechnologies, l’amica è diventata un’importante oncologa pediatrica.

Heidi Franken spiega con entusiasmo gli studi per l’RCPhC1 e il colpo di fulmine nella sua ricerca per Fujifilm, un biomateriale peptidico ricombinato.

Ogni donna racconta la propria vita con la stessa naturalezza con cui spiega la ricerca di frontiera di cui è protagonista, tutte consapevoli che l’intelligenza emotiva femminile si connette alla perfezione con quella collettiva alla base delle nuove dinamiche della ricerca scientifica nel mondo, e sapendo, come asseriscono gli studi del MIT di Boston, che esiste un’equazione tra il numero di donne in un team di ricerca e la maggior intelligenza sociale nella ricerca stessa.
Press Release

Per portare in primo piano e metter a fuoco tanta eccellenza, ci vuole una nuova narrazione come ne sa e racconta nella pubblicazione Daniela Minerva laureata in filosofia delle scienze, divulgatrice e co-fondatrice di Women and Science Association. Minerva è anche direttore del mensile
SALUTE, periodico di successo nel panorama italiano dei media dedicati al mondo healthcare.


Per questo “Women4Women” è un prezioso tassello per un nuovo sapere.
La pubblicazione è sfogliabile qui.