#lettura, Beat, Cina, Il botanico inglese, Il botanico inglese di Nicole C. Vosseler, Inghilterra, My Po Blog, Neri Pozza, Super Beat, Viaggio
Books,  Consigli libreschi

Il botanico inglese di Nicole C. Vosseler

Il botanico inglese di Nicole C. Vosseler edito da Neri Pozza nella collana Super Beat è un viaggio alla scoperta della vegetazione cinese. È la storia di un amore senza tempo e confine.

Ringrazio la casa editrice per il gentile omaggio.

Il botanico inglese di Nicole C. Vosseler: trama e personaggi

Robert Fortune, il protagonista del romanzo, è un floricultore, o botanico, proveniente dalla Scozia che vive da poco a Londra in compagnia della moglie e dei due figli. Una vita immaginata senza grandi colpi di scena, senza grandi emozioni: semplice e votata alla contemplazione. L’immagine della campagna scozzese avvolta dalla nebbia fa da cornice alla vita perfetta del botanico e di sua moglie. Un incarico inatteso però arriva a sconvolgere la vita dei due coniugi. A Robert Fortune viene affidato l’incarico straordinario di partire per la Cina alla ricerca di piante sconosciute da importare nell’Inghilterra di metà Ottocento.

Il botanico inglese di Nicole C. Vosseler: perchè leggerlo?

Il botanico inglese di Nicole Vosseler non è solamente un viaggio alla ricerca di piante rare. È il viaggio verso se stessi, verso quella conoscenza profonda che porterà Robert Fortune a mutare all’interno del romanzo cambiando e prendendo consapevolezza di chi è realmente. Tutto ciò avverrà anche grazie all’incontro con un jianghu, personaggio ricorrente nella letteratura cinese e che indica un sapiente nell’arte della guerra, ma anche un anarchico e un artista di strada.

L’autrice ci da talmente tanti particolari, crea quell’attesa della ricerca che sembra di viverla in prima persona. Il romanzo è ben costruito, avvincente e a portata di tutti. Per quanto il protagonista sia un botanico non sono le piante il centro della trama, ma la ricerca. Interessantissimo il passaggio sulla lavorazione del Té.

Il botanico inglese di Nicole Vosseler è un viaggio tra occidente e oriente alla ricerca di se stessi.

Il botanico inglese di Nicole C. Vosseler: Link affiliazione e dove trovarmi

Io vi ricordo che per tutte le novità e le letture in corso vi basta seguirmi sui miei profili social Instagram, su Facebook, su Twitter e su YouTube.

Ricordatevi anche che nella home del blog potete iscrivervi alla newsletter!

Non mi resta che augurarvi una buona lettura

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: