Rovine di Peter Kuper

Rovine di Peter Kuper

Rovine di Peter Kuper edito da Tunuè è una graphic novel che racconta il cercare e il cercarsi. L’opera torna in libreria con un’edizione speciale!

Trama

Samantha e George sono una coppia che si è appena lanciata in un anno sabbatico nella pittoresca città messicana di Oaxaca. Per Samantha è l’occasione per riconsiderare il proprio passato. Invece per George, è un salto nell’ignoto addirittura inquietante. Per entrambi sarà una rotta di collisione verso eventi, sia personali che politici, in grado di cambiare per sempre i loro percorsi e la città stessa di Oaxaca. In parallelo, il lunghissimo e arduo viaggio intrapreso da una farfalla monarca nella sua migrazione annuale dal Canada al Messico è intessuto nella vicenda, dando vita a un contrappunto che è una rappresentazione delle sfide per la sopravvivenza in un mondo in costante mutazione.

Recensione in pillole

Una storia di viaggi, di cambiamenti, alla ricerca di sé… e della vita. La vita dei due protagonisti del racconto, insieme a quella di una farfalla monarca, che dal Canada migra fino in Messico, per riprodursi. Anche Samantha e George sono diretti nel paese del sombrero, prendendosi un anno sabbatico dalla loro vita. La ragazza vuole tornare nei luoghi del proprio passato, per riviverne i ricordi e trovare spunti per il proprio libro, spingendo a riprendere a dipingere il compagno, molto titubante riguardo questa avventura in terra straniera. I due si troveranno di fronte a eventi che li cambieranno profondamente, mentre la farfalla monarca mostra, nel suo dirigersi a sud, uno spaccato del Nord America.

Questo è Rovine di Peter Kuper, vincitore del premio Eisner come miglior Graphic Novel, che Tunuè riporta in libreria e fumetteria con un’edizione speciale per i 15 anni della casa editrice (al prezzo di 15€). Si tratta di un fumetto molto profondo, che scava nelle inquietudini di una coppia. Ma allo stesso tempo molto colorato, con tavole floreali di una potenza rara. Lo stile dell’autore (che scrive e disegna) è decisamente underground e graffiante, ma allo stesso tempo leggero.

Il ritmo della storia è sempre alto, veloce, incalzando la lettura con una costruzione della tavola in linea con le esigenze della narrazione, che porta il lettore dalla prima all’ultima pagina in un crescendo di emozioni.
Una graphic novel toccante e profonda, che non può mancare nelle libreria di qualsiasi lettore che si rispetti.

Vi aspetto su Twitch e su Instagram e vi ricordo che nella home del blog potete iscrivervi alla newsletter!